
Uniss ad Orientasardegna
Lo staff dell’ufficio orientamento UNISS ha partecipato alla fiera annuale di orientamento “ORIENTASARDEGNA” organizzata dall’Associazione Aster.
Una “tre giorni” intensa alla quale sono intervenuti migliaia di studenti e studentesse degli ultimi anni del triennio degli Istituti di Istruzione Superiore della Sardegna.
I ragazzi, accompagnati da docenti e famiglie, hanno mostrato un grande interesse per i corsi di studio che l’Ateneo offrirà nel prossimo anno accademico. Sono stati approfonditi anche gli aspetti legati all’ospitalità e ai sevizi dedicati agli studenti messi a disposizione dall’Ente Regionale per il Diritto allo Studio di Sassari (ERSU) e dall’Ateneo stesso.
Per gli “orientatori”, grazie alla presenza di colleghi e colleghe di numerose università italiane ed estere, la fiera ha rappresentato anche un importante momento di confronto e di scambio di “best prectice” su processi legati a progetti e attività comuni.
Negli ultimi mesi sono state numerose le occasioni di orientamento offerte dall’Ateneo a studenti e studentesse che si trovano a dover affrontare il difficile momento della scelta del percorso di studi post diploma. Personale e tutor dell’ufficio orientamento, in collaborazione con i Dipartimenti, hanno organizzato diverse giornate di orientamento (nelle scuole e in Ateneo) e partecipato a seminari nel corso dei sei “Job Day” dell’Aspal dedicati all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e all’Università.
Anche ieri, nel corso dell’evento “Vai Diritto all’Università”, curato dall’Ersu in collaborazione con UniSS, Conservatorio e Accademia di belle arti, gli studenti dell’IIS Fermi di Ozieri hanno avuto la possibilità di approfondire l’offerta formativa dell’Ateneo e di chiedere informazioni sulla vita universitaria a Sassari.