MAECI

[PREAVVISO] bando MAECI - Scuole italiane all'estero

Venerdì, 7 Aprile 2023

Intorno al 20 aprile pubblicheremo il nuovo bando per tirocini presso le Scuole italiane all’estero, che rientra sempre nell’ambito della Convenzione MAECI-MUR-CRUI.

In particolare, le offerte riguarderanno 14 tirocini curriculari presso 6 istituti statali di diverso ordine e grado con sede ad Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi e Zurigo. I tirocini si svolgeranno in presenza da settembre a dicembre e avranno durata trimestrale con possibilità di proroga di un mese. 

Presenti in tutto il mondo, le scuole italiane rappresentano uno strumento di diffusione di idee, progetti, iniziative, in raccordo con Ambasciate e Consolati e con le priorità della politica estera italiana; sono frequentate da circa 30.000 studenti, molti dei quali stranieri, e coinvolgono oltre 100 docenti italiani. 

Le offerte saranno aperte agli studenti di tutti i corsi di laurea magistrale e a ciclo unico, ma ciascuna sede potrà esprimere preferenze per determinate aree disciplinari che verranno indicate nel bando e che possiamo anticiparvi coprono quasi tutte le classi di laurea. Gli studenti saranno coinvolti in varie attività e in particolare nel supporto alla didattica in aula.