foto elezioni CUN

Elezioni delle rappresentanze degli Studenti in modalità telematica

Per il biennio 2020/2022
Giovedì, 12 Novembre 2020

Si sono svolte l’11 e 12 novembre 2020, le votazioni per l’elezione di un rappresentante degli studenti nel Consiglio di Amministrazione dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Sassari (ERSU) e sempre nelle stesse date, le votazioni per l’elezione dei rappresentanti degli Studenti, Specializzandi e Dottorandi di ricerca nei diversi Organi Accademici dell’Ateneo (vedi documento allegato per il dettaglio), per il biennio 2020/2022 in modalità telematica da remoto.

Modalità e accesso al voto

Per votare è necessario collegarsi a questo link.

Nella schermata “Identificazione Elettore” cliccare DIRETTAMENTE su “Accedi con credenziali Università di Sassari”, ignorando le caselle username, password e il pulsante “Accedi” presenti nella pagina.

Al termine delle operazioni di voto è necessario eseguire sempre il LOGOUT.

NOTA IMPORTANTE. Il link sarà operativo nelle ore e nei giorni nei quali la votazione sarà aperta (11 novembre dalle 9 alle 18 e 12 novembre dalle 9 alle 14)

Le votazioni si sono svolte con il sistema u-Vote ONLINE che consente lo svolgimento di votazioni da remoto (online) utilizzando dispositivi personali (smartphone, tablet, PC) dotati di browser web con supporto Javascript abilitato.

U-Vote è il sistema di voto elettronico progettato dal Cineca per gestire tutti i tipi di elezioni interne agli atenei, con garanzia di anonimato e segretezza del voto ed ottimizzazione e semplificazione delle fasi organizzative e delle attività di scrutinio.

Il supporto alle votazioni online è stato introdotto attraverso la realizzazione di un nuovo client di voto sviluppato per dispositivi personali (smartphone, tablet, PC);  allo stesso tempo sono stati mantenuti l’architettura e il protocollo di voto impiegati dal sistema u-Vote a garanzia di segretezza e anonimato e la congruità delle preferenze espresse dagli elettori.
Il sistema è inoltre coerente con le raccomandazioni sull’ “e-voting” del Comitato dei Ministri del Consiglio Europeo, come risulta dalla relazione sintetica “Verifica della conformità del sistema u-Vote alle norme europee sui sistemi di voto elettronico”, elaborata dal Dipartimento di Elettronica Informatica e Sistemistica dell’Università di Bologna.

La procedura CINECA u-Vote, nella sua implementazione attualmente in produzione, ha ottenuto la certificazione da parte del MIUR in data 8 febbraio 2010 (per la garanzia di segretezza, anonimato e congruità della preferenza).

Contatti

Durante le operazioni di voto, in caso di difficoltà, è stato possibile essere supportati nell'utilizzo tecnico della procedura chiamando il numero 051-6171700 o inviando una e-mail a: supporto-tecnico-evote@cineca.it.

Nei casi in cui non è stato possibile votare per irregolarità nella carriera dello studente (regolarizzazione tasse, perfezionamento immatricolazioni, etc.), è stato possibile inviare una e-mail ai seguenti indirizzi:

• per gli studenti: glmasia@uniss.it -  oppure chiamare il numero: 339-2917469
  • per i dottorandi/specializzandi: rzallu@uniss.it - oppure chiamare il numero: 079-229992