
Coopstartup Sardegna II edizione
Bando aperto - scade 20.01.2023
Coopstartup Sardegna II edizione è promosso da Legacoop Sardegna e Coopfond e sperimenta nuovi processi di promozione cooperativa, tra i giovani e in nuovi mercati, che consentano l’introduzione e la diffusione di innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali all’interno del sistema cooperativo.
Questo progetto consiste in un programma di formazione, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione di nuova impresa cooperativa. È orientato a favorire l’occupazione giovanile e femminile – anche in aree soggette a spopolamento – tramite lo sviluppo di idee progettuali che comportino l’introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative o sociali, con particolare riferimento allo sviluppo sostenibile e agli obiettivi dell’Agenda 2030.
L’iniziativa si rivolge a gruppi di almeno 3 persone che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale ed operativa in Sardegna e a neo- cooperative costituite dal 1 gennaio 2021 con sede legale ed operativa in Sardegna.
Nella valutazione, saranno favoriti con punteggio premiante: i gruppi o le neocooperative composti in maggioranza da giovani, di età inferiore o uguale a 40 anni; i gruppi o le neocooperative composti in maggioranza da donne; le iniziative volte alla creazione o al consolidamento di Comunità Energetiche in forma cooperativa; le iniziative volte alla creazione o al consolidamento di cooperative di comunità collocate in zone svantaggiate della Sardegna (aree interne e zone urbane periferiche).
Premi
Per tutti i gruppi/neocooperative iscritti al bando
- L’accesso gratuito ad un programma di formazione online, finalizzato alla costituzione di startup cooperative, attraverso la piattaforma di e-learning “Ten Steps and Go”.
Per i gruppi/neocooperative che supereranno la prima selezione sulle idee imprenditoriali:
- L’accesso ad un percorso finalizzato a trasformare l’idea iniziale in progetto d’impresa, comprendente:
- Partecipazione gratuita ad un corso di formazione a distanza;
- Valutazione specifica del progetto d’impresa da parte di esperti;
- Affiancamento personalizzato per l’affinamento del progetto d’impresa e la presentazione del Business Plan e del video non professionale;
- L’accompagnamento alla costituzione in cooperativa da parte di Legacoop Sardegna anche se non risultanti tra i vincitori.
Per i gruppi/neocooperative che supereranno la seconda selezione sui progetti imprenditoriali sono previsti i seguenti premi, che saranno erogati dopo la costituzione in cooperativa dei gruppi e l’adesione a Legacoop:
- Un contributo a fondo perduto di € 7.000, finalizzato a coprire le spese di avviamento della nuova impresa (5.000 euro da Coopfond, 1.000 euro da Legacoop Sardegna, 1.000 euro da Banco di Sardegna);
- Un voucher formazione con certificazione su pacchetto sicurezza (addetto antincendio e addetto primo soccorso) convenzionato con Isforcoop;
- Un periodo di coworking presso l’incubatore Open Campus;
- Una convenzione agevolata per servizi di contabilità e paghe per i primi tre anni con i Centri servizi Con.Ass.I.Coop e Datacoop;
- L’accesso allo strumento Microcredito Coopfin con le seguenti condizioni agevolate: spese di istruttoria al 2% e tasso di interesse al 3%;
- Attività di consulenza e agevolazioni sul rilascio della garanzia da Fidicoop Sardegna;
- L’accompagnamento post-startup, nei 36 mesi successivi alla costituzione, da parte di Legacoop Sardegna.
Inoltre, le startup cooperative nate nell’ambito di Coopstartup potranno, a seguito di istruttoria e valutazione autonoma di Coopfond, accedere a:
- L’intervento nel capitale di rischio, da parte di Coopfond, con un moltiplicatore fino ad un massimo del 200% rispetto al capitale dei soci cooperatori;
- La possibilità di attivare gli altri prodotti finanziari di Coopfond a sostegno della promozione e sviluppo della cooperazione (capitale e credito, come da Regolamento d’accesso al Fondo consultabile sul sito www.coopfond.it).
Modalità di partecipazione
Le candidature dovranno essere presentate online attraverso la piattaforma ‘Coopstartup’.
Per partecipare è necessario:
- Iscriversi alla piattaforma di partecipazione al bando, indicare i componenti del gruppo, caricare i loro curriculum vitae (CV) e compilare online, anche provvisoriamente, il modulo di candidatura al bando (Cfr. Allegato A) entro le ore 14.00 del 20 gennaio 2023; al momento dell’iscrizione, il referente del gruppo o della neocooperativa riceverà le credenziali di accesso alla piattaforma che saranno necessarie per i successivi accessi.
- Completare o modificare il modulo di candidatura e/o aggiungere altri componenti del team con i loro CV sempre entro le ore 14.00 del 20 gennaio 2023.
In fase di selezione delle candidature, i promotori del bando potranno richiedere documentazioni aggiuntive sia ai fini di verificare il rispetto dei requisiti di ammissibilità, sia per agevolare la valutazione della proposta.