da Sabato, 24 Settembre 2022 a Domenica, 25 Settembre 2022
Conferenza

Sculptures and Places. Simposio internazionale di scultura

Tortolì

Fondazione di Sardegna e AR/S - Arte Condivisa in Sardegna lanciano una nuova open call rivolta ad artiste/i, curatrici e curatori, studentesse e studenti, professioniste/i dell’arte, aperta fino al 31 Agosto per la partecipazione gratuita a CONTEMPORANEA - Sculptures and Places, un simposio internazionale sulla scultura, a cura di Giuliana Altea e Antonella Camarda (Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali), che avrà luogo a Tortolì in Sardegna dal 24 al 26 settembre 2022.

Sculptures and Places vede coinvolte artiste/i, galleriste/i, curatrici e curatori per discutere il ruolo e l'importanza della scultura nelle pratiche artistiche contemporanee, il suo rapporto con la natura e il territorio, con l'ambiente costruito e la sfera pubblica. Partecipano a Sculptures and Places gli/le artisti/e Carmen Calvo, Mary Ellen Carroll, Emilio Isgrò, Adrian Paci, Bettina Pousttchi, Pedro Reyes e Gian Maria Tosatti, i curatori e le curatrici e professionisti/e museali Kathy Alliou, Luca Cheri, Martin Engler, Luigi Fassi, Chiara Gatti, Mark Gisbourne, Elisa Linn e Lennart Wolff (KM Temporaer), Lucrezia Longobardi, Ruth Noack, i/le galleristi/e André Buchmann (Buchmann Galerie), Johanna Thornberry (Lisson Gallery) e Nerina Ciaccia (Ciaccia Levi), il direttore generale della Enciclopedia Italiana Treccani Massimo Bray, l’editor d’arte Giuseppina Leone.

Il simposio si struttura come un corso intensivo che si rivolge a giovani artisti/e, curatrici, curatori, studenti e studentesse invitati a presentare domanda di partecipazione non oltre il 31 agosto 2022.

Il programma offre 10 borse di studio selezionate dalla direzione artistica e destinate a coprire i costi di soggiorno, con una quota di partecipazione riservata a nati o residenti in Sardegna. Gli studenti e le studentesse del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali possono richiedere 2 CFU per attività di apprendimento complementare).

.
Add to My Calendar