Martedì, 28 Febbraio 2023
ore: 14:00
Convegno

Media e violenza di genere: aspetti critici e potenzialità

Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, Via Roma 151 (Aula Pissarello, pt) (Sassari)

L'iniziativa si inserisce nel quadro del progetto "SOStenere in Rete", avviato nel mese di dicembre 2021 dalla Direzione Generale delle Politiche Sociali della RAS e finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri (sulla base delle risorse previste all’art. 26-bis del decreto-legge n. 104 del 2020, "Implementazione dei centri per il recupero degli uomini autori di violenza").

L'Università di Sassari (Centro Studi di Genere ARGINO) è nella cabina di regia.  

Questa giornata formativa (l'ultima di tre) si svolgerà sotto forma di attività laboratoriali in presenza e in remoto.

Il percorso - centrato sulla narrazione della violenza, sulla pratica deontologicamente orientata e sulla capacità trasformativa della comunicazione - è rivolto prioritariamente ai/alle giornalist* e a chi quotidianamente si confronta in prima linea con la violenza, ma è aperto a tutti gli interessati alla formazione in tema di comunicazione/violenza di genere (accesso libero fino ad esaurimento dei posti).

Il tema verrà declinato in chiave teorico-pratica dal dr. Michele Marangi (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). 

Interventi e testimonianze: Cooperativa Sociale Porta Aperta, Associazione Donne al Traguardo, CAM Nord Sardegna, Associazione GIULIA Giornaliste Sardegna.

.
Add to My Calendar