20 anni dell’Ufficio delle Dogane di Sassari (2002 – 2022)
Si terrà nell’aula magna dell'Università la cerimonia del ventennale dell'istituzione dell'Ufficio delle Dogane di Sassari.
L'evento sarà l'occasione per evidenziare le tappe del percorso evolutivo di Adm nel corso degli anni e focalizzarsi sull'attuale ruolo che l'Agenzia delle Accise, dogane e monopoli svolge sul territorio, presidio di legalità e tutela della salute dei cittadini. Lotta alla contraffazione, sicurezza dei prodotti e tutela del Made in Italy, attività di presidio e controllo sulle merci e viaggiatori per assicurare la regolarità dei traffici commerciali e la protezione della salute dei cittadini, costituiscono parte integrante delle attività che quotidianamente i funzionari Adm svolgono nell'esercizio delle loro funzioni di controllo e vigilanza della riscossione dei tributi doganali, a tutela dell'erario unionale e nazionale.
Saranno presenti per i saluti istituzionali il magnifico rettore, Gavino Mariotti, il sindaco di Sassari Nanni Campus, la prefetta Paola Dessì, il presidente del Consiglio regionale della Sardegna Michele Pais e il presidente della Regione Cristian Solinas.
Si alterneranno inoltre gli interventi di Marcello Minenna, direttore generale dell'Agenzia delle accise dogane e monopoli (Adm), e ancora del direttore regionale per la Sardegna delle Accise, dogane e monopoli, Roberto Chiara e di Luca Cancelliere, direttore dell'Ud di Sassari.