UNISS nella Rete APEnet

L’Università degli studi di Sassari è tra i soci fondatori della rete APEnet – Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement, nata nel 2018 per sostenere le istituzioni nella condivisione di programmi, obiettivi e azioni comuni per il Public Engagement. Il 9 aprile 2022 la Rete si è trasfromata in Associazione: l’Università di Sassari è uno dei 41 Enti fondatori ed esprime, con il prof. Pier Andrea Serra, il Vice Presidente del Consiglio Direttivo.
La finalità principale delle Rete è diffondere, promuovere e valorizzare la cultura e le buone pratiche nelle azioni di Public Engagement (PE). La Rete supporta e facilita il processo di istituzionalizzazione del PE negli Atenei e negli Enti di Ricerca italiani attraverso la condivisione e il potenziamento delle conoscenze e delle competenze necessarie.
Gli obiettivi della Rete sono:
- contribuire - in collaborazione con i diversi attori istituzionali del sistema italiano della ricerca (MIUR, CUN, CRUI, ANVUR, …) - alla valorizzazione e valutazione delle iniziative di PE;
- sensibilizzare, formare e aggiornare il personale (di ricerca e tecnico-amministrativo) degli Atenei e degli Enti di ricerca;
- condividere e promuovere best practices nazionali e internazionali;
- sviluppare una piattaforma comune e condivisa per la promozione, il monitoraggio e la valutazione delle iniziative di PE;
- promuovere e sviluppare la presenza del PE all’interno dei programmi universitari (corsi di laurea e di dottorato);
- promuovere la ricerca sui temi del PE.
Aderiscono ad APEnet 33 Università, 4 Scuole Superiori e 4 Enti di Ricerca
L’Università degli studi di Sassari, attraverso i suoi rappresentanti, è impegnata attivamente e in ruoli chiave nella Rete:
il Prof. Pier Andrea Serra, Delegato del Rettore per la Terza Missione, è membro del Consiglio Direttivo e Vice Presidente dell’Associaizone; il dott. Giuseppe Demuro ha coordinato i gruppi di lavoro APEnet “censimento, monitoraggio e autovalutazione” e “formazione”.
Sito web della Rete APEnet
Manifesto APEnet
Formazione
La rete APEnet organizza attività formative per diffondere cultura e strumenmti del PE e accompagnare l’istituzionalizzazione del PE nelle università e negli enti di ricerca.
Qui il materiale didattico e le registrazione del corso “Il Public Engagement nell’Università: dimensioni e frontiere” realizzato per l’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti e Pescara: