Sharper Sassari - Notte Europea dei Ricercatori 2022
Notte Europea dei Ricercatori 2022

L'Università di Sassari anche per il 2022 e il 2023 è partner del progetto SHARPER (SHAring Researches' Passion for Enhanced Roadmaps), che coinvolge 14 città italiane, e organizza una serie di attività volte a diffondere la cultura scientifica in città e nel territorio, attraverso forme varie ed originali di interazione con la cittadinanza in contesti informali: exhibit, laboratori interattivi e ludici, talk divulgativi, workshop, dibattiti, caffè/aperitivi scientifici e altre iniziative di coinvolgimento attivo dei cittadini.
La manifestazione principale si è tenuta il 30 settembre 2022, ma anche nei giorni e nelle settimane precedenti sono state realizzati pre-eventi e varie attività di coinvolgimento.
Complessivamente sono state realizzate 55 diverse attività, con il coinvolgimento di circa 130 tra ricercatori e ricercatrici e un pubblico di oltre 2300 persone in presenza, di cui 1200 studenti e studentesse delle scuole del territorio.
Le tematiche principali di riferimento per SHARPER 2022-23 sono legate ai cinque obiettivi 2050 di Horizon Europe: lotta al cancro; adattamento ai cambiamenti climatici, città sostenibili e smart, salute dei mari e delle acque, salute del suolo e alimentazione. La Notte Europea dei Ricercatori raccoglie tuttavia altre iniziative, exhibit e laboratori interattivi in tante altre aree tematiche, dalla biologia, la chimica e la fisica alle arti, dall’archeologia alla psicologia.
SHARPER è un Progetto della Notte Europea dei Ricercatori ffinanziato dalla Commissione Europea con le azioni Marie Skłodowska-Curie. GA 101061553
Gli eventi da maggio al 29 settembre 2022
Le attività e gli eventi del 30 settembre 2022
Sassari – Polo Universitario del “Quadrilatero” – Viale Mancini 1
Exhibit e Laboratori interattivi
Sassari – Liceo D.A. Azuni – Via Rolando 4
Altri eventi:
a Sassari: Life Safe for Vultures
i Partner di Sharper Sassari
Con il patrocinio del Comune di Sassari
Con la collaborazione di: Regione Autonoma della Sardegna, Università di Cagliari, Accademia di Belle Arti Mario Sironi, CNR – Area della ricerca di Sassari, Direzione generale Musei Sardegna, CARFS Bonassai, MAN Nuoro, ANCE Centro Nord Sardegna, Parco Nazionale dell’Asinara, INFN, INGV, Liceo Azuni Sassari, IPIA Olbia, IIS E.Fermi Alghero, IIS Paglietti P.Torres, IIS Ruju Sassari, ITIS Angioy Sassari, Liceo Castelvì Sassari, Fondazione CMCC, Fondazione AIRC, AIF, Associazione Aristeo Sassari, Società Astronomica Turritana, Società Botanica Italiana Sez. Sardegna, CISUI, Compagnia Teatro Sassari, Comitato Ambiente Sassari, Abinsula Srl, Cityplex Moderno, Comune di Lula, Comune di Nuoro, Comune di Usini, Soprintendenza ABAP Province di Sassari e Nuoro, Ministero della Giustizia, CNUPP – CRUI, ERSU
Media Partner: SardegnaLive