Per tutti

Dall'Università di Sassari, le sue strutture e le imprese spin-off

Divulgazione e coinvolgimento tramite social e web-blog

L’Università di Sassari è attiva nella divulgazione della scienza e nel coinvolgimento del pubblico attraverso i social network e pagine web interattive.

Qui sono riportati i link alle pagine del Museo Scientifico dell’Università e di altre strutture e progetti, destinate all’interazione con un pubblico non esperto o accademico.

Il sito web del progetto di ricerca dell’Università di Sassari Visioni del tragico, coordinato dalla prof.ssa Sotera Fornaro, ospita, a partire dal 23 marzo 2020, una pagina dedicata all’emergenza sanitaria Covid 19.

Lo scopo è dare significato, valore, spessore all’esperienza che stiamo vivendo, correlandolo alla funzione e al ruolo nella società di ognuno di noi. Lo scopo è anche proporre letture di testi della tradizione drammatica e letteraria occidentale, in particolare di testi tragici greci, utilizzati per interpretare il presente e per conferire ad alcuni aspetti dell’attualità un significato simbolico.

L’invito a partecipare, che si può leggere anche qui, è rivolto a studenti, liceali e universitari, insegnanti, docenti universitari, colleghi, anche amministrativi, operatori sociali, a chiunque voglia riconoscersi in questa comunità virtuale di discussione.

Il Geoportale della Sardegna per tutti

La spin off Tamalaca srl ha predisposto una sintetica semplice guida orientata alla presentazione e divulgazione del Geoportale della Sardegna, strumento realizzato dalla RAS (Regione Autonoma della Sardegna).
L’obiettivo è promuovere lo strumento mostrando alcune funzioni accessibili anche da parte dei non esperti, sperando di stimolare interesse e curiosità nell'esplorazione del materiale cartografico messo a disposizione on-line dalla RAS.